LA CAMICIA E I SUOI COLLETTI

LA CAMICIA E I SUOI COLLETTI

Esistono diversi modelli e varie tipologie di camicie per ogni occasione.

Non è vero, come spesso si sente dire, che le camicie si differenziano solo per il colore. Sicuramente il colore e il disegno di una camicia è uno dei parametri per scegliere il tipo di camicia per una determinata situazione. Ma ci sono dei particolari che vanno assolutamente curati in una camicia. In questo articolo ci dedichiamo ai vari modelli di colletto, che determinano se una camicia è più o meno adatta a situazioni eleganti, formali o casual.

  1. Colletto all’italiana. Particolarmente adatto per circostanze formali in cui si indossa un abito elegante. Tuttavia è un modello che va bene in ogni occasione: lavoro, amici, appuntamento serale. Si caratterizza per le alette a punta, che compongono una forma quasi triangolare.
  1. Colletto alla francese. Alette aperte che tendono ad allargarsi verso l’esterno mostrando il bottone in maniera evidente. Adatto per situazioni formali, ma anche per uno stile più ordinario. Mostra totalmente il nodo della cravatta ed è particolarmente consigliato con giacche doppiopetto.
  1. Colletto button down. Contraddistinto da bottoni che fissano le alette, è indicato per uno stile casual e confortevole. Assolutamente da evitare per occasioni formali. Meglio se indossato senza cravatta.
  1. Colletto diplomatico. Per situazioni di eleganza formale e serate di gala. È il colletto appropriato se si indossa il tight o lo smoking, formato da alette rigide con o senza passante intorno al collo, a seconda se si vuole nascondere o meno il nastro del papillon o dell’ascot.
  1. Colletto alla coreana. Collo basso e senza alette, la camicia coreana si distingue per originalità e sportività. Ideale in lino, decisamente consigliata in estate. Per uno stile libero e casual meglio se indossata con i primi due bottoni aperti.
  1. Colletto club. Detto comunemente colletto tondo per via delle alette arrotondate. Dona a chi la indossa un’impronta inglese marcatamente vintage. Ideale per chi vuole mostrarsi attento e ricercato nello stile. Attenzione, in ogni caso, a non abusarne.

 

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.